Cassa integrazione al 100% Vs. ferie, permessi, tredicesima.

L'accordo odierno tra parti sindacali e Luxottica prevede che l'Azienda integrerà al 100% la retribuzione netta mensile di tutti i dipendenti che dovranno accedere alla cassa integrazione per l'emergenza Covid-19. L'accordo però mantiene la possibilità per il dipendente di sostituire alcune giornate di cassa integrazione utilizzando a copertura i propri istituti (permessi e altro).

Diversi colleghi ci chiedono una spiegazione poichè non vedono più l'utilità di una tale opzione, essendo appunto la retribuzione mensile integrata dall'azienda. Alcuni che avevano utilizzato i propri istituti a copertura delle giornate di CIG di marzo stanno anche valutando se sia possibile modificare la scelta fatta, visto che il nuovo accordo ha cambiato notevolmente le cose.

In realtà è stato corretto mantenere la possibilità di coprire volontariamente con i propri istituti alcune giornate in sostituzione della cassa integrazione. Questo perché la normativa sulla cassa integrazione non prevede che il dipendente maturi il rateo mensile di ferie, permessi e tredicesima nel caso in cui la CIG copra più di metà del mese in oggetto. Di conseguenza ogni dipendente, tenendo conto delle giornate effettivamente lavorate nel mese, potrà autonomamente valutare se sia o meno il caso di utilizzare istituti propri a copertura di alcune giornate non lavorate.

A breve vi sarà comunque un incontro tra le segreterie e l'Azienda sulle modalità pratiche di applicazione dell'accordo e quindi anche su questo tema.


RSU Uiltec